Itinerari di 3 giorni tra LAZIO e UMBRIA: CELLENO - SANT'ANGELO di ROCCALVECCE - LAGO TRASIMENO - PERUGIA
CELLENO - SANT'ANGELO - LAGO TRASIMENO - PERUGIA
Il Lago Trasimeno visto dalla Rocca del Leone |
Per questo programma di viaggio di tre giorni tra Lazio e Umbria abbiamo scelto di soggiornare a CASTIGLIONE del LAGO, sul LAGO TRASIMENO.
Il LAGO TRASIMENO è un lago della provincia di PERUGIA, in UMBRIA ed è il lago più esteso dell'Italia centrale, quarto tra i laghi d'Italia subito dopo il lago di Como. CASTIGLIONE DEL LAGO dista 215 km da Roma, è un bel borgo medioevale, tutto racchiuso da mura, che sorge su un promontorio situato sulla riva occidentale del lago Trasimeno. Abitato già in epoca etrusca fu ampliato sotto i romani e nuovamente nel XIII secolo dagli aretini con la realizzazione della Rocca del Leone. Tra il XVI e il XVII secolo fu sede di un marchesato, poi elevato al rango di ducato, retto dalla famiglia della Corgna per conto dello Stato Pontificio.
Di seguito trovate il programma delle tre giornate che vi suggerisco.
PROGRAMMA DEL PRIMO GIORNO
MATTINA/POMERIGGIO: in tarda mattinata arriviamo al BORGO FANTASMA di CELLENO, siamo nel Lazio, nella provincia di VITERBO, a 150 km da Roma. Il borgo fantasma di Celleno, abbandonato negli anni '50, sorge a 350 metri di altezza, ed è abbarbicato su uno sperone di tufo purtroppo soggetto a una lenta e progressiva erosione che sta mettendo in serio pericolo la sua stessa stabilità. Dopo un veloce pranzo al ristorante San Rocco che si trova a 100 metri dall'ingresso di Celleno, abbiamo appuntamento con la nostra guida, Marco Zanardi ( https://www.visitarelatuscia.it/ ), per visitare il borgo fantasma e farci aprire le porte dei luoghi più interessanti (molte sono chiuse a chiave e non sempre si possono trovare aperte). La prima cosa che appare ai nostri occhi è il Castello Orsini, risalente all'anno 1000, abitato ancora oggi, molto ben tenuto ma non visitabile all'interno.
Passeggiamo tra i vicoli nei quali sono state ricreate delle botteghe con suppellettili d'epoca. In ogni angolo ci sono ambientazioni che riproducono vecchie cantine e laboratori. Un museo di oggetti e attività a cielo aperto, molto interessante e ben tenuto, assolutamente da visitare😍😍
Lasciata Celleno ci dirigiamo, sempre con la nostra guida Marco Zanardi a SANT'ANGELO di ROCCALVECCE che dista solo 8 chilometri, siamo sempre nel Lazio in provincia di VITERBO. Sant'Angelo è un borgo medievale soprannominato anche “Il Paese delle Fiabe” per i suoi grandiosi e spettacolari murales dipinti sulle case. I murales attualmente sono circa quaranta, e rappresentano le fiabe più o meno famose, un notevole spettacolo a cielo aperto per grandi e piccoli 😍😍
Sant'Angelo - Murales di Cenerentola |
Sant'Angelo - Murales del Cappellaio Matto |
Concluse queste due interessanti visite guidate ci dirigiamo a CASTIGLIONE del LAGO, in Umbria, al Bed & Brekfast il TORRIONE dove passeremo due notti.
Il B&B è proprio dentro le mura di Castiglione del Lago e da alcune stanze, tutte splendide, si può vedere il lago Trasimeno.
SERA: per cena rimaniamo nel centro storico di Castiglione per mangiare una buona pizza al ristorante/pizzeria Dal Mammoli.
PROGRAMMA DEL SECONDO GIORNO
MATTINA: alle ore 10 abbiamo appuntamento con la nostra guida, Catia Pierini (📞3357463382), a PASSIGNANO, sempre sul lago Trasimeno, (20 Km da Castiglione) per imbarcarci sul traghetto per l'ISOLA MAGGIORE dove passeremo l'intera mattinata passeggiando per i vicoli del Borgo abitato dove si trovano le case, le attività commerciali e i ristoranti e percorrendo il sentiero lungolago che costeggia tutto il perimetro dell'isola.
Commenti