Sempre all'interno del Santuario troviamo la Chiesa dedicata a San Francesco e una ricca mostra di Presepi realizzati da tutto il mondo.
Finita la visita all'interno del Santuario facciamo una bella camminata percorrendo il sentiero tutto intorno all'esterno del Santuario stesso da dove poter ammirare la vallata sottostante della Conca Reatina.
Ci dirigiamo al paesino di Greccio dove è in corso, sulla piazza principale, l'inaugurazione del pittoresco mercatino di Natale, oggi è il 25 novembre 2023 e sarà attivo fino al 7 gennaio 2024.
Mercatini di Natale in piazza Roma (Foto dal web)
Prima vi visitare le caratteristiche casette di legno è d'obbligo una visita al MUSEO INTERNAZIONALE del PRESEPIO che si trova a pochi passi dal centro storico.
PRANZO: malgrado sia il primo giorno del Mercatino di Natale di Greccio siamo riusciti a trovare posto in un ristorantino proprio in piazza di fronte al Mercatino, siamo al "Ristorante del Passeggero" in piazza Roma 12 📞0746753105 e malgrado il locale turistico abbiamo mangiato bene e...non ci crederete mai ma ad un certo punto si è messo a nevicare, anche abbondantemente, siamo rimasti tutti piacevolmente stupiti (malgrado il freddo e la tramontana!!)
POMERIGGIO: dopo la breve nevicata è uscito il sole e questo ci ha consentito di fare, dopo il pranzo, una passeggiata per il SENTIERO degli ARTISTI, una via che parte dal Museo dei Presepi verso i vicoli e le piazze del centro storico esponendo 26 opere realizzate da artisti sui muri delle vecchie case. Le opere sono state realizzate da artisti internazionali per esprimere il francescanesimo nel mondo. Un vero e proprio museo contemporaneo a cielo aperto.
Preghiera di San Francesco e Santa Chiara
(Opera su muro di Cinzia Mattei)
Commenti