ROMA - La VILLA dei QUINTINI
La Villa dei Quintini |
La Villa dei Quintili è un sito archeologico situato a Roma tra il V miglio di via Appia Antica e il settimo chilometro di via Appia Nuova (Via Appia Nuova 1092).
La Villa dei Quintili è il più grande e ricco complesso residenziale della zona periferica di Roma. Il complesso apparteneva ai fratelli Sesto Quintilio Condiano e Sesto Quintilio Valerio Massimo, membri di una famiglia senatoria e consoli nel 151 d.C. sotto il regno di Marco Aurelio.
I Quintili furono fatti uccidere dall’imperatore Commodo, successore di Marco Aurelio nel 182/183 d.C. per aver ordito una congiura contro di lui, così la residenza sull’Appia venne confiscata e divenne proprietà imperiale. Da allora Commodo stesso e altri imperatori dopo di lui vissero nella Villa, lasciando traccia della loro presenza nell’imponenza dell’architettura, nella ricchezza delle decorazioni scultoree e nella raffinatezza dei rivestimenti parietali e pavimentali in lastre di marmo colorato, tuttora splendidamente conservati. Qui Commodo passava molto del suo tempo grazie alle proprietà termali e alla salubrità dell’aria. La Villa è strutturata in 5 settori principali: un grande ninfeo, un giardino ad ippodromo, uno stadio, un nucleo residenziale e due ambienti per le terme disposti ai lati della settore residenziale.
Il Frigitarium La parte delle terme dove potevano essere presi bagni in acqua fredda. |
L’accesso alla villa era posto sulla via Appia Antica ed era introdotta da un maestoso ninfeo composto da due piani e un’ampia esedra semicircolare, dove al centro era disposta una fontana. Il pavimento è formato da grandi tessere musive di colore bianco e nero.
Pavimento con tessere di colore bianco e nero |
La parte residenziale della Villa dei Quintili è caratterizzato da un ampio cortile rettangolare di rappresentanza.
Intorno al nucleo centrale del complesso erano disposti gli ambienti padronali, incluse le stanze da letto e i criptoportici, ambienti per la servitù e le terme.
Tra cortili, scale, cisterne, sale riscaldate, e ambienti di rappresentanza, si apre perfino una sorta di piccolo anfiteatro o giardino ellittico, chiamato “teatro marittimo”.
Teatro marittimo |
Info sul sito ufficiale: https://www.parcoarcheologicoappiaantica.it/luoghi/villa-dei-quintili-e-santa-maria-nova/
Consiglio sempre una visita con guida, ci sono molte associazione culturali a Roma che organizzano visite guidate, noi ci siamo stati con l' Associazione "Roma Sparita".
Per il calendario delle visite guidate dell'Associazione "Roma Sparita": https://www.romasparita.eu/
Concludiamo la visita della Villa dei Quintili in un ristorante appena fuori dalla Villa su via Appia Nuova 1047, Ristorante LI QUINTI
NOTA
- Prima di partire verificate sempre giorni e orari nella pagina web della location qui nominata.
Stefano o Porto Ercole
Commenti