Itinerari di un giorno nel Lazio: ROMA - Castel Sant'Angelo

 ROMA - CASTEL SANT'ANGELO

CASTEL SANT'ANGELO

Ci troviamo sulla riva destra del TEVERE, nel Rione Borgo a ROMA
Castel Sant'Angelo è uno dei monumenti più imponenti che troviamo nella capitale, ha circa 2000 anni, fu eretto nel 139 d.C. dall'Imperatore Adriano come mausoleo per garantire degna sepoltura per se e i suoi famigliari. Fino al 1377 fu conteso tra Papi, re, imperatori e potenti casate aristocratiche romane finchè, in quell'anno, il papato prese definitivo possesso dell'edificio e l'antico sepolcro di Adriano divenne un'inespugnabile fortezza. Dal 1447 al 1752 furono fatte molte modifiche e abbellimenti, nel 1798 la fortezza fu occupata dalle truppe napoleoniche, nel 1870 entrò a far parte del demanio italiano come caserma e carcere militare infine dal 1925 è museo nazionale.
L'itinerario di visita si svolge su quattro livelli dal basso verso l'alto, fino alla terrazza dell'Angelo, ecco alcuni punti caratteristici che troviamo nei vari livelli.
Al livello 0 troviamo la RAMPA ELICOIDALE che gira tutto intorno al castello e porta al livello 1
RAMPA ELICOIDALE

Al livello 1 troviamo il CORTILE dell'ANGELO, che deve il nome alla statua dell'Arcangelo Michele. 
CORTILE DELL'ANGELO

Al livello 2, dopo la LOGGIA di GIULIO II, affacciata sul PONTE SANT'ANGELO possiamo trovare la caffetteria/ristorante "LE TERRAZZE" da dove poter ammirare Roma dall'alto, uno spettacolo notevole😍😍
PONTE S.ANGELO visto dalla LOGGIA DI GIULIO II


SAN PIETRO VISTO dalla CAFFETTERIA "LE TERRAZZE"


Al livello 4, il livello più alto, troviamo la TERRAZZA dell'ANGELO proprio sotto la statua bronzea di San Michele Arcangelo da dove si gode uno dei panorami più suggestivi di Roma😍😍.
LA STATUA di SAN MICHELE sulla TERRAZZA dell'ANGELO

Uscendo si possono visitare i quattro BASTIONI degli EVANGELISTI, tra questi il bastione San Marco si distingue perchè collegato con i palazzi vaticani tramite un lungo corridoio sopraelevato chiamato: il PASSETTO di BORGO, questo dal Medioevo consentiva al pontefice di rifugiarsi nel Castello in caso di pericolo.
PASSETTO di BORGO

Concludiamo la visita a Castel Sant'Angelo in un ristorante limitrofo, alle spalle di Piazza Navona, alla TAVERNA AGAPE in piazza San Simeone26. 📞066879694
Ottimo servizio, ottimo cibo😋😋
E, dopo pranzo, non  dimenticate di fare una passeggiata a Piazza Navona tra le sue bellissime fontane...



Commenti