ROMA: TRASTEVERE SOTTERRANEA
Oggi siamo a TRASTEVERE, il tredicesimo rione di ROMA che si trova sulla riva destra del Tevere ed è il più esteso della città eterna. Questo rione è molto amato dai cittadini e dai turisti che possono ritrovare l’atmosfera della Roma di una volta tra i suoi vicoli stretti, tra piazze caratteristiche, trattorie, negozi di artigianato e locali alla moda. TRASTEVERE è uno dei luoghi più frequentati della movida romana ma oltre a vicoli, piazze e ristoranti esiste anche una TRASTEVERE SOTTERRANEA, ed è questa che oggi andiamo a visitare.
Ci incontriamo con l'Associazione Ancient Aperitif in Rome per la visita guidata alla basilica di San Crisogono e ai suoi sotterranei, l'appuntamento è alle 18.30 in largo San Giovanni De Matha. I sotterranei della Basilica di San Crisogono furono scoperti nel 1907 durante una campagna di scavi per conto del Ministero delle Belle Arti e fu così che venne rinvenuta la Chiesa originaria, una delle più antiche basiliche romane, le sue origini risalgono al 499 d.C. L'ultimo restauro della basilica nuova risale al 1626 ad opera del cardinale Scipione Caffarelli Borghese, nipote di Paolo V.
Dopo aver ammirato il campanile romanico risalente all'anno 1100, anche esso sapientemente ristrutturato, proseguiamo con la visita all'interno della bellissima basilica nuova di San Crisogono dove possiamo ammirare il pavimento a mosaico, le maestose colonne di marmo, il soffitto barocco a cassettoni e l'altare centrale.
Conclusa la visita alla basilica nuova ci dirigiamo nella cripta alla quale si accede dalla sagrestia mediante una scala in ferro che immette direttamente nella zona sotterranea a sei metri circa sotto la basilica nuova.
Nei sotterranei della moderna chiesa di S. Crisogono, si conservano ancora i resti e gli affreschi dell’antica chiesa paleocristiana, sorta sfruttando le strutture di tre domus aristrocratiche di un quartiere romano del II sec. d.C.
Nei sotterranei avremo modo di osservare non solo le fasi più antiche della chiesa, ma anche i resti dell’antico quartiere romano, i resti delle domus utilizzate per le prime riunioni segrete dei cristiani, i resti degli affreschi sui muri e i resti delle antiche sculture come i sarcofagi decorati a rilievo.
Sarcofago con motivi marini |
Nella foto iniziale vediamo i resti del Battistero all’interno del quale si scorge ancora un semicerchio della vasca battesimale. il Battistero fu ricavato da una lavanderia dell'antica Roma.
Il Battistero |
La visita ai sotterranei della chiesa di San Crisogono si conclude qui, sono stati novanta minuti molto interessanti e piacevoli grazie anche alla simpatia e alla bravura della nostra guida dell'Associazione Ancient Aperitif in Rome. Durante la visita l'Associazione ci ha anche omaggiato di numerose foto ricordo😍😍
Foto di Ancient Aperitif |
Per informazioni sulle visite guidate:
Concludiamo la serata in uno dei caratteristici ristoranti di TRASTEVERE, a pochi metri di distanza dalla chiesa di San Crisogono, al ristorante PUNTARELLA in piazza del Drago,10. 📞3394516959. Bella location, ottimo servizio, ottimo cibo😋😋
Commenti