ROMA: IL VITTORIANO
Faremo una visita guidata al tramonto in questo Monumento nazionale con l'Associazione "ROMA SPARITA", l'appuntamento è alle 20.30 alla CANCELLATA DEL VITTORIANO. Curiosità: la CANCELLATA, parzialmente visibile in basso sulla foto sopra, è un pezzo unico di circa 40 metri in lunghezza e 2,20 in altezza. Malgrado il peso di molte tonnellate, fin dall’inizio fu pensata per salire e scendere nel sottosuolo per 4 metri in pochi secondi grazie a un ingegnoso meccanismo😮😮. La CANCELLATA era già funzionante il 4 giugno 1911, giorno della cerimonia per l’inaugurazione del Monumento, alla presenza del re Vittorio Emanuele III. La CANCELLATA viene abbassata solo durante le cerimonie ufficiali.
Prima dell'appuntamento al Vittoriano facciamo una passeggiata a piedi, nei dintorni, visitando l'esterno del TEATRO MARCELLO e l'ISOLA TIBERINA.
Parcheggio. Siamo stati fortunati😃, siamo riusciti a parcheggiare sul Lungotevere Pierleoni. Se non trovate posto continuate a cercarlo fino a raggiungere Ponte Garibaldi, lo attraversate e poi girate a sinistra per prendere Lungotevere degli Anguillara dove continuerete a cercare parcheggio fino ad arrivare al Ponte Palatino che percorrerete, se ancora non avete trovato posto, per ritornare al Lungotevere dei Pierleoni. Si tratta di un percorso carrabile ad anello che gira intorno all'isola TIBERINA, prima o poi un posto si libera😅😅. In zona ci sono anche garage dove si può parcheggiare l'auto a ore ma non prendono prenotazioni quindi il rischio di non trovare posto è alto. L'alternativa è prendere i mezzi pubblici. Attenzione alle ZTL.
Sono le 18.30, la prima visita la facciamo al TEATRO MARCELLO, situato nei pressi del lungotevere Pierleoni, perchè il cancello d'ingresso che trovate su via del Teatro Marcello chiude alle ore 19. Per entrare si può passare anche dal Portico d'Ottavia che si trova nel Ghetto Ebraico alla fine del lungotevere Pierleoni.
Il TEATRO MARCELLO |
Sull’Isola Tiberina possiamo ammirare la Chiesa di San Bartolomeo edificata nell’anno 1000 con lo scopo di conservare i resti di San Bartolomeo apostolo. E' una delle chiese storiche della Roma medioevale. Fu costruita sui resti del tempio romano di Esculapio, dio della Medicina. Di fronte alla Basilica di San Bartolomeo ci sono delle scalette che portano nella zona inferiore dell’isola, quella più vicina al Tevere. Sull'isola c'è l’ospedale “Fatebenefratelli”, nato nel 1584 e tuttora attivo, e un poliambulatorio Israelitico. D'estate l’isola cambia aspetto e si trasforma in un cinema sotto le stelle, diventando uno degli appuntamenti storici dell’Estate Romana.
Il TEVERE VISTO dall'ISOLA TIBERINA |
PIAZZA VENEZIA VISTA dalla TERRAZZA del VITTORIANO |
I MERCATI di TRAIANO VISTI dalla TERRAZZA del VITTORIANO |
Il COLOSSEO VISTO dalla TERRAZZA del VITTORIANO |
Commenti